Chiudi mappa
Home > Musei > Musei Artistici

MacS, Museo di Arte Contemporanea Sicilia

Il MacS è il museo di arte contemporanea della Sicilia, inaugurato nel 2013.
Sorge nel Monastero di San Benedetto di via Crociferi, un importante sito storico, nonchè istituzione religiosa di origini antiche. Originariamente era di fatto il Monastero di Santa Maddalena.

Dopo il terremoto del 1693, dove morirono tutte le suore abitanti del monastero, fu accorpato al monastero delle Benedettine tramite l’arco di via Crociferi, che si dice venne costruito in una sola notte nel 1704.
Appena varcato l’ingresso del convento delle Benedettine è possibile ammirare la Domus Romana, segno del passaggio della dominazione romana nella città di Catania.
Il MacS rappresenta il raggiungimento dell’obiettivo di coniugare l’arte del passato e quella contemporanea. Per tale motivo l’occupazione scelta per il MacS non poteva che essere tra i contesti architettonici e monumentali più belli della città di Catania. 

Estraniato dalla solita etichetta, tipica dei musei, il MacS si rivolge in particolar modo ad un pubblico giovanile. Inoltre, si presta come ottimo luogo di scambio di idee e promotore di nuovi talenti, proponendo un calendario ricco di eventi, in continuo aggiornamento.



Nelle vicinanze (150 m.)


Altri in Musei Artistici