Chiudi mappa
Home > La Città > Vie Principali

San Giovanni Li Cuti

San Giovanni li Cuti è un piccolo borgo marinaro di Catania, con una delle spiagge più rinomate della città.
Nei dintorni del borgo si trovano le cinque piazze fondamentali: piazza Europa, piazza del Tricolore, piazza Nettuno, piazza Ognina e piazza Mancini Battaglia.
Frequentatissime, ben conosciute e prese d'assalto durante la stagione estiva, sono accomunate dal fatto di essere delle suggestive terrazze a mare, luoghi di ritrovo conosciuti e tappe abituali per il turismo balneare dei catanesi. San Giovanni li Cuti si trova nella zona coperta da varie colate laviche, la spiaggia è compresa tra il porto, utilizzato solo da piccole imbarcazioni di pescatori, ed alcuni lidi a cui si accede tramite la vicina piazza Europa. La spiaggia è formata da sabbia nera vulcanica e nel corso del tempo si è provveduto a rendere l'area fruibile per il turismo: ogni estate San Giovanni li Cuti diventa una spiaggia libera dotata di docce, spogliatoi, bagni, passerelle e scalette. Inoltre, con l'apertura di alcuni locali, il borgo si popola anche di notte.

Recentemente, la spiaggia è stata soggetta ad un degrado cui l'amministrazione comunale ha solo parzialmente posto rimedio. Nonostante ciò, è una delle spiagge più particolari di Catania, ed Ã¨ impossibile non restare affascinati dallo spettacolo che si consuma durante le prime ore dell'alba e al tramonto.








Nelle vicinanze (150 m.)


Altri in Vie Principali