Il Viale Africa è una tra le zone di principale collegamento tra il centro e il lungomare di Catania. Il viale si estende dalla Stazione Centrale fino a Piazza Europa, che si incrocia con il Corso Italia, una delle zone più frequentate di Catania, data la presenza di numerosi bar e negozi frequentati da giovani e adulti. Lungo il viale troviamo uno dei posti maggiormente conosciuti di Catania, il Centro Fieristico "Le Ciminiere", un complesso polifunzionale ricavato dal recupero di alcune parti delle costruzioni ormai abbandonate dal dopoguerra che costituivano il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell'entroterra siciliano; l'opera ha comportato la costruzione ex novo di buona parte degli ambienti e la trasformazione di altri. Il Centro è utilizzato come: Area Congressi, Area Espositiva e Area Fieristica.
Nell'Area Congressi (C1-2-3) è stato realizzato un grande auditorium comprendente una sala inferiore di circa 600 posti ed una sala superiore, con tribuna, di 1200 posti. Le due ampie sale danno la possibilità di ospitare convegni e congressi e fanno da prestigioso palcoscenico a concerti, recital e spettacoli.
L'Area Espositiva (E1-2-3-4-5-6-7) offre la possibilità di organizzare mostre e di promuovere tutte le attività di comunicazione, cultura e svago. Sono previsti un Museo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni; laboratori di sperimentazione pluridisciplinare e professionale; luoghi di incontro e di cultura (libreria, biblioteca, laboratorio linguistico) ed una grande piazza gradonata all'aperto, destinata a concerti, feste, spettacoli. Un piccolo teatro ed una galleria d'arte completano le strutture di questa articolata ed attrezzata area.
L'Area Fieristica (F1) rappresenta, soprattutto per le piccole e medie imprese artigianali ed industriali, uno strumento ideale di incentivazione, marketing e di promozione internazionale. L'edificio è corredato di uffici, sale per operatori commerciali, salette per dimostrazioni e riunioni, sala stampa, ristorante, bar-ristoro e sportello bancario.
Gli appartamenti che si collocano in questa zona, sono tra i più "ricercati" dai catanesi data la vista mozzafiato che assicurano sul lungomare.