Chiudi mappa

La Città Novecentesca

Nel 1821 venne costruito il teatro Coppola, primo teatro comunale a Catania e adibito principalmente alla rappresentazione di opere liriche. Il teatro venne poi chiuso nel 1890, quando fu inaugurato il teatro Massimo Vincenzo Bellini, seguendo lo stile dell'Opera di Parigi, in piazza Vincenzo Bellini.
Al 1904 risale la Fontana di Proserpina in piazza Stazione, oggi piazza Giovanni XXIII, costruita "di getto" in pochi mesi, penultima scultura di Giulio Moschetti. Negli anni trenta iniziò la costruzione del palazzo di Giustizia e in seguito della fontana de I Malavoglia.
Con il sindaco Domenico Magrì, agli inizi degli anni '50, sorgono tre nuove fontane: la prima realizzata su disegno di Domenico Cannizzaro, la Fontana delle Conchiglie, in piazza Cutelli; un'altra, al largo Paisiello, opera modernissima di Dino Caruso, in ceramica e pietra lavica; e infine, viene ricollocata la Fontana dei Delfini in piazza Vincenzo Bellini, opera di Giovanni Battista Vaccarini, proveniente dal chiostro della Badia Sant'Agata. Sorge il Palazzo Generali Assicurazioni, primo grattacielo di 19 piani della città. Nel 1961, il Piano regolatore di Luigi Piccinato diede avvio ai lavori di costruzione anche del complesso universitario della Cittadella, che oggi è uno dei maggiori poli di ricerca dell'Ateneo.



Nelle vicinanze (150 m.)


Altri in Storia